Convegno internazionale INTO THE WILD. Percorsi nell’Arte Outsider e Contemporanea

Sabato 13 ottobre 2018
Sala Conferenze MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna            
Via Don Giovanni Minzoni 14, Bologna
L’evento, aperto al pubblico, si terrà dalle 10 alle 18.30.

L’appuntamento “INTO THE WILD. Percorsi nell’Arte Outsider e Contemporanea” conferma l’interesse che da circa un decennio il gruppo di lavoro che fa capo all’insegnamento di Psicologia dell’arte dell’Università di Bologna riserva alle zone di confine dell’esercizio artistico, quel territorio a suo tempo specchio dei ‘valori selvaggi’ di Jean Dubuffet che oggi viene spesso identificato con la formula ‘Outsider Art’.

Il Convegno intende offrire un’occasione di dialogo sullo stato attuale e sulle prospettive future dell’Arte Irregolare, prevedendo l’intervento di relatori italiani e stranieri. Attraverso la parola di specialisti del settore – storici dell’arte e curatori specializzati, direttori di istituzioni museali di settore e antropologi – verranno toccati aspetti relativi alla divulgazione, oggi affidata anche al web e al video, alla conservazione museale e alle dinamiche del mercato.

Nell’ottica di un confronto con l’arte contemporanea troveranno spazio voci inedite e nuove ipotesi interpretative. Chiamati in causa saranno infatti, da un lato gli artisti, sempre più spesso spinti a misurarsi con l’Arte Irregolare, e inclini a coglierne il potenziale teorico e creativo. Dall’altro studiosi esterni al circuito degli addetti ai lavori, intenti oggi a rivendicare l’esigenza di una ridefinizione dell’Outsider Art, che da luogo distinto si fa parte integrante del territorio composito dell’arte contemporanea.

L’evento, curato da Stefano Ferrari, Cristina Principale, Carole Tansella e Sara Ugolini, si terrà in occasione della Giornata del Contemporaneo | AMACI  e durante la “Settimana della Cultura 7 -14 ottobre 2018 nell’ambito della campagna “EnERgie Diffuse – Emilia Romagna un patrimonio di culture e umanità”.

Progetto sostenuto da Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna

Con il contributo di Sezione Emilia-Romagna della IAAP – International Association for Art and Psychology

Si ringrazia MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna


Il programma della Giornata di studi sarà divulgato sul sito http://www.dar.unibo.it/it

Contatti: hello.ocart@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *